CHIVAS BROTHERS LTD

FONDAZIONE 1801

NAZIONE SCOZIA

La storia di Chivas Regal e della Chivas Brothers inizia nel 1801, quando i fratelli James e John Chivas iniziano la loro attività commerciale al 13 King St. di Aberdeen, in Scozia, dove avevano un negozio che vendeva prodotti alimentari di lusso come caffè, spezie esotiche, brandy francese, rum caraibici alla clientela benestante della zona.

Nel 1842, alla bottega dei Chivas Brothers fu inviato un mandato reale dove li si incaricava di rifornire le dispense del castello di Balmoral dove la regina Vittoria alloggiava durante le sue visite in Scozia. E fu proprio dopo questa visita che l'eccellente livello qualitativo della loro produzione di whisky venne insignito del Royal Warrant dalla stessa Regina nel 1843.

All'inizio del 1900, la Chivas Brothers decise di creare un nuovo blended whisky per il mercato degli Stati Uniti dove il boom economico di fine secolo alimentava la domanda dei beni di lusso; questo whisky avrebbe contenuto una miscela dei più antichi rinomati e invecchiati whisky scozzesi che prese il nome di Chivas Regal.