L'AQUAVITE D'UVA

Genesi e particolarità del celebre distillato ottenuto dall'uva

06/12/2017 //Autore: Fiorenzo Detti

LA STORIA

Questo meraviglioso distillato ha subito conquistato il gusto dei consumatori grazie alla sua eleganza e leggerezza. Soprattutto nel periodo estivo, a fine pasto, i grandi distillati da meditazione come Rum, Cognac, Armagnac o Whisky lasciano il posto ad eleganti Acqueviti d’uva cristalline, servite fresche per esaltarne al meglio i loro delicati profumi.
Dante, il padre della lingua italiana, si soffermò con compiacimento davanti ad uno strano fenomeno verseggiando: “cadea dall’alta roccia un liquore chiaro”. Non vi è dubbio che il sommo poeta conosceva bene il liquore inebriante scoperto dagli alchimisti di quei tempi chiamato Aqua vitis o Aqua ardens. 

LA NASCITA DELL’ACQUAVITE D’UVA

Certamente il distillato di cui parlava Dante non era un’Acquavite d’uva, la quale ha una storia molto più recente. Questa italianissima Acquavite d’uva è “l’enfant prodige” dei distillati, giunta da pochi anni alla ribalta collocandosi subito in una fascia di mercato di tutto rispetto.

E’ apparsa sul mercato la prima volta nel 1984.  I pionieri del distillato d’uva furono i Nonino di Ronchi di Percoto, un paesino in provincia di Udine. Determinati da sempre nella continua ricerca delle novità, segnano una nuova svolta distillando l’intero grappolo d’uva con l’autorizzazione ministeriale alla produzione concessa su specifica richiesta con D.M.del 20 ottobre 1984.

Mentre il Brandy si ottiene dalla distillazione del vino e la Grappa dalla distillazione delle vinacce, lo “spirito terzogenito” figlio del grappolo si ottiene da tutto il succo d'uva.

LA MATERIA PRIMA

L’uva scelta per ottenere il distillato d’uva viene raccolta con un leggero anticipo rispetto ai tempi della vendemmia tradizionale per sfruttare al meglio la carica aromatica e polifenolica degli acini. La trasformazione dell’uva in mosto avviene con una normale vinificazione; dopo il diraspamento, gli acini vengono ammostati con una pressatura molto soffice.

E’ molto importante per la qualità finale diraspare i grappoli, perché il raspo essendo legnoso non conferisce profumi al nostro futuro prodotto ma piuttosto note tanniche ed erbacee che certamente non migliorano l’eleganza dell’Acquavite d'uva.

Risultano molto importanti per la qualità finale anche i lieviti selezionati aggiunti al mosto e il controllo delle temperature nella fase di fermentazione. 

L’Acquavite d’uva è ovviamente un prodotto abbastanza costoso rispetto ad altri distillati, proprio perché la materia prima utilizzata sacrifica tutto il succo del grappolo compreso il futuro vino.

LA DISTILLAZIONE

Gli apparecchi di distillazione migliori per ottenere un’ottima Acquavite d’uva sono sicuramente gli alambicchi discontinui, i quali, in alcuni casi, lavorano in sottovuoto per esaltarne al massimo i profumi del mosto fermentato, concentrandone al meglio la carica aromatica.

Le Acquaviti d’uva sono prodotti molto raffinati ed eleganti che presentano pochissime impurità. In degustazione si esaltano i profumi primari dell’uva utilizzata che vanno piacevolmente a fondersi in un tutt’uno con i profumi secondari di fermentazione e distillazione.

LE AZIENDE PRODUTTRICI

Oltre ai Nonino che hanno inventato l’Acquavite d’uva, oggi sono diverse le distillerie di Brandy e di Grappa in Italia che producono anche un’ottima Acquavite d’uva. Si distinguono tra gli altri la Bepi Tosolini di Povoletto (Udine), la Jacopo Poli di Schiavon  in provincia di Vicenza e la Maschio Bonaventura distilleria veneta di Gaiarine poco distante da Conegliano Veneto.

IL SERVIZIO

Il servizio ideale dell’Acquavite d’uva prevede di utilizzare dei piccoli calici a stelo con una chiusura nella parte alta per convogliare delicatamente gli eleganti profumi al naso. Il distillato deve essere servito fresco ad una temperatura di circa 10° C. 
Lo possiamo accompagnare con piccole scaglie di cioccolato fondente al 60% di cacao, con frutta tropicale disidratata, con arancini canditi al cioccolato, da uvetta passolina oppure eleganti confetti alla mandorla.

 

PRODOTTI SUGGERITI